Salento EXP - #Salentovaghi

Un viaggio in terra salentina lungo un anno, alla scoperta di eventi tra musica, colori, cultura, tradizione e innovazione

QUANDO

AutunnoInvernoPrimaveraEstate

Il Salento è una terra meravigliosa in tutti i periodi dell’anno. Ogni stagione ha le sue peculiarità, ogni momento ha i suoi segreti e le sue suggestioni. I presepi viventi nelle masserie, nelle costruzioni ipogee, nelle campagne, colorano il Natale salentino di luci di devozione, quanto di mistero; luci e colori che accompagnano i visitatori lungo percorsi fantastici tra gli ulivi; percorsi in cui la storia della cristianità diviene memoria, celebrazione e festa.
lecceCapodanno, il Salento, lo festeggia sempre in modo strepitoso. Lecce, Otranto, Leuca, Maglie, Gallipoli; ogni città diviene location per una lunga nottata di musica e divertimento. Non dimentichiamo le feste in masseria, tipiche dei capodanni salentini.

Il Carnevale, poi è una ricorrenza molto sentita in terra messapica, con le sue orge di colori e di cibi dai sapori forti e contadini; giorni goderecci ed estremi che portano inevitabilmente alla fine delle danze carnascialesche, decretate dai roghi del pupazzo Paolino, che lascia spazio a Pupa Quaremma, una vecchia, che rappresenta la Quaresima e che molti paesi espongono nelle piazze o nelle vie principali.

Arriva la primavera, con la fine dei fioretti quaresimali e la Pasqua. Pranzi in famiglia, giornate assolate da trascorrere tra i meravigliosi borghi dell’entroterra, per sbucare in fine sul mare. Perché, in Salento, tutte le strade portano al mare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E poi finalmente…Pasquetta, il lunedì dell’Angelo. Ogni salentino si organizza con largo anticipo, perché di eventi ce ne son tanti, tra concerti, feste sulla spiaggia, o semplici, lunghe passeggiate per campagne, coronate da pic-nic luculliani, dove il panino fa da aperitivo e apre in pompa magna alle teglie di focacce e delizie varie.

Con la bella stagione arrivano le tante feste patronali, le fiere campionarie, mercati e mercatini. Ogni ultima domenica del mese, Lecce diventa un immenso mercato dell’antiquariato a cielo aperto, offrendo mobili, vecchi giocattoli, libri, vestiario bizzarro e accessori vintage, per tutti i gusti.DSC_0046

Il Salento è una terra meravigliosa in ogni periodo dell’anno. Le passeggiate invernali tra i paesini pieni di mistero e storia; le escursioni primaverili per le campagne impazzite di colori; le esplorazioni estive alla ricerca di qualche caletta isolata; il profumo dell’autunno, in cui una giornata di sole può significare l’ultima incursione al mare…

Il Salento racconta tutto questo a chi vuole ascoltare, il Salento si mostra sempre diverso eppure uguale, con mille sfaccettature, per chi ha tempo di scoprirlo davvero!

 

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: