La Masseria Melcarne di SURBO, a un tiro di schioppo da Lecce, ospita sabato 26 maggio PUGLIARMONICA in Festa.

Dopo i convegni pomeridiani (ore 16:30 “La festa patronale tra storia e religiosità popolare”; ore 17:45 ” Il futuro delle nostre feste alla luce delle nuove normative e adempimenti”) la serata proseguirà nell’ampio giardino della Masseria Melcarne, che sorge attorno ad una torre fortificata del XVI. Ivi sarà allestita una festa patronale in miniatura con luminarie artistiche e cassarmonica a cura della ditta Perrotta Luminarie  presso la quale prenderà servizio il Gran Concerto Bandistico città di San Giorgio Jonico. E, come da tradizione di ogni festa patronale che si rispetti, la festa culminerà con il lancio di una mongolfiera a cura della ditta Dario Pulli e i caratteristici fuochi d’artificio che chiuderanno la serata.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale PugliArmonica con il patrocinio della regione Puglia, rientra nell’ambito degli eventi in programma per l’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 che si pone lo scopo di far scoprire il nostro patrimonio culturale, in tutte le sue manifestazioni materiali, immateriali e digitali, quale espressione della diversità culturale europea ed elemento centrale del dialogo interculturale.

“PugliArmonica in festa” è il progetto pensato e ideato per poter esportare l’emozione della festa tradizionale pugliese. Luminarie, fuochi d’artificio, concerti bandistici e palloni aereostatici, e poi ancora gruppi di musica tradizionale e degustazioni, mostre fotografiche e “cinema amarcord” possono essere allestite per ricreare una festa pugliese in miniatura. La direzione artistica di PugliArmonica permette di poter adattare le singole componenti alle necessità: dal cortile alla grande piazza di paese, dall’aia di una masseria ad un salone coperto, ogni spazio può accogliere per una sera tutta la magia delle feste pugliesi per poter offrire ai propri ospiti o turisti un’esperienza irripetibile.

pugliaarmonicainfesta-progr_orig.jpg

 

Annunci