Amici erranti per le messapiche lande, è ormai alle porte la Festa di Santa Cesarea, la più sentita e attesa da tutti i cesarini e i turisti che scelgono di trascorrere le loro vacanze in zona “Cisaria”.

I festeggiamenti civili e religiosi il 20,21,22 agosto prevedono un ricco calendario di eventi e manifestazioni.si

 

Non mancherà neanche quest’anno la solenne processione a mare che accompagnerà il simulacro della Santa insieme a quello della patrona Madonna Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso, per tradizione ospiti delle barche dei pescatori e dai numerosi fedeli e devoti. Il rito religioso più suggestivo partirà sabato 20 agosto, alle ore 17.00, dalla chiesa parrocchiale (piazza don Lorenzo Marzio Strafella) per passare dalla chiesetta di Piazza Nazario Sauro, snodandosi, poi, lentamente in mare fino a giungere le acque antistanti Torre Chianca.

Il programma civile si apre la mattina di sabato 20 agosto con i fuochi pirotecnici alle 7.00 del mattino. Grande novità di quest’anno sarà l’accensione musicale delle luminarie alle ore 20.00. Alle 20.30 si svolgerà la “Parata con Trampolieri luminosi e non – M’Illumino d’Immenso”.

La cassa armonica torna, a grande richiesta, in Piazza Risorgimento, per ospitare alle ore 21.00 il Gran concerto Bandistico “Città di Lizzano”, diretto dal M° Gaetano Cellamare.

In Piazza Nazario Sauro, invece, alle ore 21.30, si svolgerà il “Live Music Jazz” con Cecilia Costa e Band.

Alle ore 23.00 sul Piazzale De Gaspari (Pro Loco) sarà il turno dell’ “In Motion Air”, danza aerea con tessuto.

La domenica mattina (21 agosto) le strade del paese saranno allietate a partire dalle 8.30 dalla Banda di San Marzano.

Dalle 17.00 nello specchio antistante la centrale Torre Cesarea avrà luogo la “Cuccagna a Mare” ( a cura della A.S.D. Porto Cesareo), al termine della quale avrà inizio il Trofeo di Santa Cesarea, la tradizionale gara di barche a remi a cura dell’Associazione “Il Palio di Porto Cesareo” .

Alle ore 20.00 per le strade della festa si esibirà la streetbandQuattro Perquattro” e alle 22.00 in Piazza Nazario Sauro sarà la volta dei “Ritmo Binario”.

Lunedì 22 agosto, ultimo giorno di festa,  grande spazio sarà riservato alla musica con il concerto degli Audio 2 alle ore 22.00 presso il Piazzale Aldo Moro. Ad aprire il concerto l’artista salentina Raissa Del Prete.

Grande attesa poi per lo spettacolo pirotecnico “Tra cielo, terra e mare”, che avrà inizio alle ore 00.30 , a cura della Pirotecnica Pascali.

Annunci