Cari #salentovaghi, dal 6 all’8 Agosto, CURSI, ospiterà la settima edizione dell’evento “TRIOTI – Gustose tradizioni della civiltà contadina”; evento che quest’anno torna con tante novità, all’insegna del gusto, della musica e dell’artigianato locale.

Il nome dell’evento si ispira all’antico toponimo del primo insediamento urbano della zona, nell’ottica di recuperare e valorizzare piatti della tradizione contadina, che ha permeato le usanze della terra salentina.
Insieme ai piatti rivivranno i luoghi che hanno fatto la storia di Cursi: saranno riaperte le corti e i forni, insieme ai vecchi frantoi e alle chiesette del centro storico.
Il percorso enogastronomico coinvolgerà tre punti fondamentali del centro storico del paese (Piazza Pio XII, Largo Convento e Corte de Baronis) e si snoderà lungo i vicoli antichi che fanno da collegamento. Ivi potrete trovare gli stand gastronomici e sprazzi di cultura salentina, dalla pizzica alle rappresentazioni popolari, agli artisti di strada.

Regina indiscussa delle serate sarà la celebre Tajeddha (un piatto strepitoso, preparato con rizo, cozze, zucchine e patate), servita nel coccio e appena sfornata dai forni in pietra delle corti del centro storico. Oltre alla tajeddha  potrete gustare pietanze tradizionali e rinomate come Piselli e morsi fritti, Fave e cicorie; vi saranno inoltre degli ulteriori piatti tipici di accompagnamento, dalla carne alla brace di vario genere alle squisite fritture tipiche salentine, dai pezzetti di cavallo alle friselle con pomodori e caponata e tanto altro.

Nel solco delle tradizioni, un importante spazio promozionale verrà dedicato alla rassegna “Territori di Pietra”, agli artigiani e operatori della pietra leccese, parte vitale della storia e dell’economia cursiata; la Carrara della pietra leccese.

Tale manifestazione si pone quindi con l’obiettivo di aprire a tutti i visitatori una finestra sulla identità musicale, artistica ed enogastronomica del territorio, di promuovere le tradizioni locali, offrendo al tempo stesso un viaggio unico nella semplicità, nella genuinità e nel calore umano della nostra gente. Essa si inserisce in una strategia di marketing territoriale finalizzata a far conoscere la cittadina di Cursi e tutto il Salento al di fuori dei suoi confini.

Annunci