sagra-insalata-grika-comune-martignanoUna ricca cornucopia di prodotti biologici, naturalissimi e gustosi, per soddisfare ogni palato. Martignano, uno dei paesi di tradizione grika, saluta l’ingresso nel cuore dell’Estate, con la colorata ed estiva insalata grika, dagli ingredienti sfiziosi, ma dosati in un perfetto equilibrio, cui si accompagna alla salsiccia grigliata, un classico di ogni estate salentina. La sagra, fin dal 1992, propone i prodotti tipici e genuini della tradizione grecanica; prodotti della terra, ristoro dei contadini, dopo una lunga giornata di lavoro a raccogliere il tabacco.

Immancabili, anche altre specialità gastronomiche del Salento: le “pittule”, i “minchiareddhi” (tipica pasta fresca) e i “pezzetti di cavallo alla pignata”, le bruschette con sarde e ricotta forte, le polpette al sugo, i panzarotti e naturalmente le “friseddhe”, che non mancavano mai sulla tavole e nelle dispense dei nostri antenati.

Buon cibo Salentino accompagnato da ottima musica, per divertire, rilassare e svagare: Venerdì 8 aprono le danze i Briganti di Terra d’Otranto, sabato 9 Korassia Stella Grande, domenica 10 i fantastici Alla Bua e per concludere, Lunedì 11 fantastico dj-set IO TU E LA PUCCIA.

Durante la sagra ci saranno spazi dedicati all’approfondimento culinario, con laboratori, mostre e presentazioni, alla scoperta del Salento da mangiare.

Ingredienti dell’insalata grika:

pomodori insalatari, minunceddhe (caroselli), peperoni cornetti, cipolla bianca, peperoncino piccante, rucola selvatica, olive nere “alla capasa“, capperi sott’aceto, origano e formaggio primo sale conditi con olio d’oliva extravergine.

La “Sagra della salsiccia e insalata grika” è organizzata dalla Pro Loco di Martignano con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione del Gruppo Donatori di Sangue Fratres, il Club Salento Giallorosso, l’Associazione Salento Griko ed il Parco Turistico Culturale Palmieri.

 

Annunci