SAC Folk in Tour è un viaggio nelle tradizioni popolari dei territori del Sac Arneo Costa dei Ginepri. Il tour attraverserà i 12 comuni interessati, mettendone in risalto i luoghi simbolo, la vocazione originaria e l’identità culturale, la loro successiva evoluzione e gli esempi di continuità con il passato, tra spettacoli, reading teatrali, walking tour, artigianato, poesia e musica. Di tappa in tappa, i partecipanti si immergeranno in un viaggio tra le storie di ieri e di oggi, attraverso i riti, i simboli della cultura contadina e le tradizioni popolari.

SAC FOLK IN TOUR è uno dei progetti del SAC – Sistemi Ambientali e Culturali della Regione Puglia. I SAC sono aggregazioni di risorse ambientali e culturali e hanno come obiettivo valorizzazione, tutela e promozione del patrimonio culturale e ambientale, stimolando la partecipazione sociale, il sistema produttivo, incoraggiando la creatività e l’innovazione nei vari territori.

 

IL PROGRAMMA DEL TOUR

Venerdì 1 luglio – SALICE SALENTINO

SALICE SALENTINO…. di Santi, di Canti, di Vino
Percorso tra poesia e musica, tradizione e sperimentazione con Silvia Grasso (Associazione Emozioni del Salento), Enzo Fina (musicista e costruttore di strumenti musicali), Claudia Tegas (cantastorie).
Ritrovo ore 17.30 – Centro Polifunzionale, via Pasquale Leone-

 1 e 2 Luglio, Festa della Madonna della Visitazione e antica “Fiera te li Culummi”.

7 – 8 – 9 Luglio – GALATINA

LA POESIA DEI LUOGHI
GIOVEDÌ 7 – LABORATORIO E PASSEGGIATA POETICA
Guidati da un cantastorie, si cammina al tramonto attraverso luoghi meno noti, per scoprirne la storia e la poesia nascosta. Ritrovo ore 19.00 – Chiesa di San Biagio, largo Bianchini. La manifestazione prevede anche un contest fotografico. (maggiori info)

VENERDÌ 8 – LABORATORIO E RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “LUOGHI E VISIONI”
A cura di MeditFilm. Ore 21.00 – Palazzo della Cultura, Piazza Dante Alighieri.

SABATO 9 – LABORATORIO ED EVENTO FINALE
Ore 21.00, piazza Dante Alighieri.
“La Poesia dei Luoghi” è un progetto integrato di poesia e cultura locale, con la direzione artistica di Davide Rondoni e a cura di Nico Mauro, Econauti e Calliope Comunicare Cultura. La poesia sarà accompagnata da un concerto di arpa e voce.

Venerdì 15 Luglio – NARDÒ

NARDÒ, RITMI DAL CUORE DELLA CITTÀ
Inizio ore 20.00 – Piazza Salandra
ACQUA E SALE… POESIA
Showcooking con il gastronomo Massimo Vaglio e il cabarettista Andrea Baccassino. Pane raffermo, pomodorini fiaschetto, olio di frantoio e sale, sono gli ingredienti dell’acqua e sale, piatto povero ma ricco protagonista delle tipiche serate estive.
Presentazione del Documentario sul paesaggio e le tradizioni del SAC, realizzato da Meditfilm
KORE – Compagnia Tarantarte, Nuova Danza Popolare
Dal lavoro coreografico del film “Kore la danse de Perséphone”, la performance di danza Kore. Regia e coreografie: Maristella Martella.Interpreti: Silvia De Ronzo, Laura De Ronzo, Manuela Rorro, Maristella Martella, Antonella Boccadamo.
LA TRADIZIONE IN VIAGGIO – “L’ORCHESTRINA STOLTA & DARIO MUCI” 
Le atmosfere arcane, passionali ed allegre, delle musiche e dei canti tradizionali del Salento – di cui Muci è appassionato interprete – incontrano e si fondono con i suoni del Mediterraneo, grazie all’interpretazione del trio dell’Orchestrina Stolta (Marco Tuma, Raul De Razza, Giuseppe Tarantino).

Sabato 16 Luglio COPERTINO

BORGO ANTICO IN FESTA
A cura dell’Associazione Vico Serpe e Città di Copertino.

Sabato 30 Luglio – COPERTINO

“FIOR DI TUTTI I FIORI” – Festival dello Stornello II Edizione
Ore 11.00 – Incontro con Lucilla Galeazzi e Antonio Amato
Ore 19.00 – STORNELLI IN STRADA
Stornellatori di Martina Franca; KIEPÒ – Musica dal Cilento
Ore 21.30 – CONCERTI SUL PALCO
Stornellatori di Martina Franca; KIEPÒ – Musica dal Cilento; Lucilla Galeazzi, Antonio Amato e Soffio dell’Otre Ensemble

LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI EVENTI È GRATUITA
Info: +39 0833 572657 / +39 380 4739285

Annunci