Il 29 Giugno, il centro storico di TRICASE, ospiterà, alla sua terza edizione, la Fiera de San Pietru e Poulu

Ispirata dal lavoro del gruppo LIQUILAB, sulla cultura locale-popolare; Attraverso una ricerca antropologica basata sulla trasmissione orale dei costumi, la Fiera è stata ricostruita richiamando la tradizione fieristica del territorio. Imperdibile e suggestiva, come la location, Tricase, una cittadina-gioiello tutta da scoprire.

L’evento è organizzato da LIQUILAB in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università del Salento, il Presepe Vivente di Tricase, il GAL Capo S.M. di Leuca, la Pro Loco di Tricase, lo Sportello Agricolo del Comune di Tricase e con il patrocinio della Città di Tricase.

La manifestazione si svolgerà dalle 18:00 alle 24:00 di mercoledì 29 Giugno, tra Piazzetta Dell’Abate (già Piazzetta della Verdura, anticamente), Largo Sant’Angelo, Via Santo Spirito, Via Guidone Aymone, Via Principe Gallone, Via Cittadella. Un percorso mozzafiato per le strade del centro storico, che regalerà tutta la bellezza dei colori estivi, dal pomeriggio assolato, alla magia dell’imbrunire, fino alle stradine illuminate dai colori della fiera.

PROGRAMMA

Ore 18:00: baracche di fischietti, trombe, campanelle, oggetti in terracotta, artigianali e poi frutta, verdura e legumi di stagione, frutta secca.
E tanti Laboratori sugli antichi mestieri, per i bambini.

Ore 20:00 Momento di riflessione antropologica in Piazzetta dell’Abate su arti minori e oggetti sacri presenti nelle antiche fiere, con l’intervento di Eugenio Imbriani, Professore di Antropologia Culturale dell’Università del Salento, Ercole Morciano, autore di libri di storia popolare, e Antonio Chiarello, pittore e autore, che presenterà il suo libro “Il vento devoto, Ventagli d’autore per Santi Patroni, Storia Immagini Collezioni di un oggetto devozionale

20:30 Cibi di terra nelle Corti a cura della Pro Loco di Tricase

21:00 Spettacolo itinerante a cura della Scuola di pizzica Liquilab – Referente Manuela Fersini

21:30 Ronda di pizzica in Piazzetta Dell’Abate aperta ai musicisti.
Per informazioni LIQUILAB | +39 3483467609 | infoliquilab@gmail.com.“

 
 
Annunci